Skip to main content

1950

Nasce l’Istituto De Filippi

1967

Inaugurazione come Collegio Arcivescovile Internazionale

1986

Si affianca la Scuola Alberghiera

2001

Diviene un importante centro per l’attività congressistica

2020

Alta formazione

L’Istituto De Filippi nasce da un’idea di Mons. Tarcisio Pigionatti nel 1950.

Sin da subito diventa il punto di riferimento per la città per la formazione e l’educazione dei giovani; nei primi anni di attività vede crescere rapidamente il numero degli studenti e le sue strutture.

Nel 1967 è inaugurato come Collegio Arcivescovile Internazionale dal Presidente del Consiglio Aldo Moro.

Ospita i primi studenti provenienti da Paesi Africani e, insieme a questi, giovani da tutta Italia, che nel De Filippi trovano un luogo di formazione e crescita personale e professionale.

Agli indirizzi liceali e tecnici, dal 1986 si affianca la Scuola Alberghiera, la cui attività prosegue ancora oggi.

Nel 2001, da un’intuizione di Don Michele Barban (fondatore del Centro Gulliver) diviene inoltre un importante centro per l’attività congressistica.

Il 29 maggio 2020 AVM Gestioni SGR, attraverso il Fondo talent EuVECA, ha sottoscritto un aumento di capitale nell’Istituto De Filippi per dotare la società delle risorse necessarie per consolidare un progetto di sviluppo volto ad estendere la formazione scolastica di secondo livello ai professionisti che vogliano crescere, riqualificarsi e che, provenendo da altri settori e/o percorsi di studio, desiderino entrare nella filiera del food.

Per il Fondo Talent EuVECA l’operazione sostanzia l’obbiettivo di consolidare lo sviluppo di un’attività reputata in grande evoluzione potenzialmente pro-ciclica quale la formazione.

Da più di 70 anni l’Istituto De Filippi è sinonimo di educazione e formazione eccellente ed inclusiva: un luogo in cui coltivare il saper fare e il saper essere, con uno sguardo rivolto al futuro per aiutare i giovani a cogliere al meglio le opportunità della vita. 

Vuoi richiedere informazioni sull’Istituto De Filippi?